Il Riccio europeo

Nome scientifico

Erinaceus europaeus

Classificazione

mammifero, Erinaceidae

Grado di minaccia

Minor preoccupazione (LC)

Dove vive

è in tutta Europa: dalla Penisola scandinava alla Siberia, compresa Gran Bretagna ed Irlanda

Erinaceus europaeus

mammifero, Erinaceidae

Minor preoccupazione (LC)

è in tutta Europa: dalla Penisola scandinava alla Siberia, compresa Gran Bretagna ed Irlanda

Chi e'

Il Riccio è un insettivoro; è quindi parente più stretto di una talpa o un toporagno che di un topo. Ha 6.000-8.000 aculei e quando è spaventato o minacciato si appallottola a riccio, appunto, per difendersi dai predatori. Ha una dieta varia, si nutre di diversi invertebrati, dagli insetti, ai lombrichi, ma anche di rettili, uova, frutti, piccoli roditori e lumache senza guscio. Averlo alleato in giardino o nell’orto può essere un ottimo sistema di lotta biologica, ma deve essere lui a sceglierci, non dobbiamo portarcelo noi.

Il riccio vive in diversi tipi di ambiente, dal mare alla montagna e frequenta anche le città purché siano ricche di aree verdi. In inverno va in letargo, abbassa il metabolismo e risparmia così le energie fino alla primavera.

Cause di minaccia e stato di protezione

Una delle principali cause di mortalità per i ricci, soprattutto maschi perché compiono spostamenti di maggiore entità, è rappresentata dagli incidenti con le automobili, che possono avere degli effetti negativi sulle popolazioni. Occhio quindi a come guidi. La specie nonostante ciò e considerato a “Minor Rischio” (LC) dalla Lista Rossa delle specie minacciate dei Vertebrati Italiani ed Europei.

Come riconoscerlo

Il riccio è inconfondibile per il suo aspetto appuntito, oltretutto si muove piano e se si spaventa si appallottola, fagli una foto veloce e poi allontanati per lasciarlo tranquillo.

Perché vogliamo monitorarlo

Il Riccio è capace di grandi spostamenti però ha bisogno di “corridoi” di vegetazione per muoversi. In una città come Milano è importante capire fin dove la specie riesce a spingersi verso il centro, quali giardini o parchi frequenta, per capire se la distribuzione del verde urbano funziona come corridoio ecologico, per il riccio e per altre specie.

Quando e come cercarlo

Il riccio ha abitudini notturne, quindi l’ideale è cercarlo di sera nel tuo quartiere. Cercalo nelle aree verdi, chiedi ai tuoi amici e vicini di casa. In inverno è in letargo, quindi va cercato da maggio a settembre.

Cosa fare per aiutarci?

Diventa il nostro assistente di campo!

Abbiamo bisogno di raccogliere quante più osservazioni possibili delle specie target.

Per aiutarci munisciti di macchina fotografica (ma basta anche il tuo smartphone) e parti ad esplorare la città!