Semi di sostenibilità a scuola

Educhiamo alla sostenibilità ambientale per coltivare cittadini di domani sensibili ai temi ambientali e realizziamo orti e angoli della biodiversità


Il Progetto:

✔ Il Progetto ha lo scopo generale di promuovere nelle nuove generazioni conoscenze, atteggiamenti e comportamenti positivi nei confronti della sostenibilità ambientale.
✔ Le parole chiave cardine del progetto sono: sostenibilità, biodiversità, territorio, consumo di suolo e impronta ecologica.
✔ Educare alla sostenibilità significa formare dei cittadini di domani informati e sensibili sui temi ambientali, attenti custodi del proprio territorio, in grado di mettere in atto comportamenti tesi a ridurre la propria impronta ecologica sul pianeta.
✔ Educare significa anche impegnarsi in azioni concrete. Progettiamo e realizziamo con gli studenti orti e angoli di biodiversità nei cortili delle scuole, per promuovere una agricoltura locale e per aiutare la natura in città.
✔ Dal momento che gli atteggiamenti ambientali si formano sin dall’infanzia, i bambini della scuola primaria, rappresentano il target più indicato per lavorare su queste tematiche; tuttavia lavoriamo anche con studenti della scuola secondaria.

Come agiamo:

✔ Il Progetto è articolato in 5 fasi:
1. Far emergere l’immaginario
2. Conoscere e comprendere
3. Incuriosisre e invogliare
4. Agire e far sapere
5. Valutare

✔ Lavoriamo in collaborazione con psicologi ed esperti di atteggiamenti, per monitorare l’efficacia dei nostri progetti attraverso l’utilizzo di questionari sottoposti nel corso della prima e dell’ultima fase; contribuiamo così a comprendere le determinanti dei comportamenti ecologici, così da render ei nostri interventi realmente efficaci.
✔ Lavoriamo coinvolgendo i ragazzi, lasciandoli liberi di esprimersi, facendoli lavorare in gruppo, facendogli esplorare il proprio territorio, coinvolgendo genitori e insegnanti in un vero progetto multidisciplinare. A dei momenti di approfondimento in classe, utilizzando video e power point, alterniamo una visita ad un ambiente naturale per approfondire i temi legati alla biodiversità.
✔ Lavoriamo attraverso azioni concrete: facciamo vivere i giardini delle scuole allestendo orti e angoli di biodiversità per favorire la fauna selvatica, per promuovere un concetto nuovo di agricoltura “amica della natura”.
✔ Insegniamo ai ragazzi a comunicare: perché per promuovere la sostenibilità ambientale e la tutela della biodiversità bisogna coinvolgere un pubblico vasto. Mostre, web, video, sono gli strumenti che utilizzeremo con i ragazzi per sensibilizzare un pubblico di famiglie e ragazzi.

 

© 2019 Progetto Natura Onlus