CASI STUDIO

SOS Rondoni è stato il primo progetto e il manifesto della nostra mission.
Per proteggere i rondoni milanesi abbiamo coinvolto tutti i portatori di interesse che a Milano gestiscono il patrimonio edilizio.

Insieme abbiamo realizzato le Linee Guida per la tutela dei rondoni nell’ambito degli interventi edilizi che abbiamo presentato in un convegno all’Ordine degli Architetti in centro a Milano.

Le Linee Guida sono state recepite dal Regolamento del Benessere Animale del Comune di Milano.

Con SOS Rondoni abbiamo realizzato
degli interventi attivi di messa in sicurezza delle colonie

Torri della Pusterla:

Nel 2016 con la Ditta Magistri Restauro e con l’Arch. Rebecca Fant abbiamo messo in sicurezza la colonia di rondoni comuni nidificante nelle torri.

Chiesa di San Satiro:

Nel 2017 con la Ditta Magistri Restauro e con l’Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Milano abbiamo messo in sicurezza la colonia di rondoni comuni nidificanti sul campanile.

Central Tower Largo Corsia dei Servi 11:

Nel 2020 con la Società di Ingegneria Jacobs Italia e con lo studio di architettura ACPV ARCHITECTS abbiamo posizionato 42 cassette nido per rondone pallido, nell’ambito degli interventi di rifacimento della facciata dell’edificio, a compensazione dell’eliminazione dei cassonetti delle tapparelle entro cui nidificavano. Durante la primavera 2019, abbiamo posizionato delle cassette nido provvisorie sui ponteggi, così da permettere ai rondoni di ritorno dall’Africa di nidificare.

SCRIVICI

PER INFO